Quanto durano i materiali del sistema SUNOX®?

 

La superficie fotocatalitica dei materiali SUNOX® viene realizzata in fase di produzione dei materiali stessi. Il particolare processo e la caratteristica intrinseca del fotocatalizzatore di non venire consumato al procedere della reazione, consentono di affermare che le superfici dei materiali SUNOX® hanno una durata pari alla a quella del materiale di supporto.

I materiali SUNOX® sono sicuri?

 

Le superfici SUNOX® sono sicure da toccare e non c'è rischio di rilascio di polvere, perché il TiO2 è strutturato con gli altri composti chimici costituenti la superficie.

Quali sono le differenze estetiche tra un rivestimento SUNOX® e un rivestimento tradizionale?

 

Il rivestimento SUNOX® non ha nessuna differenza dal punto di vista puramente estetico da un normale rivestimento. I processi produttivi del sistema SUNOX® permettono di realizzare supporti e rivestimenti di una vasta gamma colori.

Devo obbligatoriamente realizzare un ambiente SUNOX® o posso limitarmi al pavimento o alle pareti?

 

Non è obbligatorio ma indispensabile per una sanificazione completa. Recenti studi hanno dimostrato che microrganismi dannosi possono prolificare tanto sui pavimenti quanto sulle pareti. Realizzare ambienti completi di pareti e pavimenti rivestiti con materiali SUNOX® assicura una sanificazione ottimale.

Come posso riconoscere che un ambiente o un veicolo sono dotati del sistema SUNOX®?

 

Per ogni installazione eseguita verrà rilasciata una certificazione di conformità con i requisiti richiesti dal sistema SUNOX®.

Posso utilizzare qualunque tipo di luce?

 

Per attivare il processo fotocatalitico è necessario irraggiare le superfici con lampade fluorescenti a spettro completo. Le lampade utilizzate dal sistema SUNOX® garantiscono l’attivazione del processo fotocatalitico senza nessuna emissione UV dannosa per l’uomo.

È necessario tenere le luci costantemente accese?

 

No, anche l'utilizzo intermittente aiuta ad eliminare batteri, muffe, funghi e virus. Ad esempio, uno studio indipendente (Dong & et al., 2009) sulla perdita di vitalità delle cellule di E. coli mediante reazione fotocatalitica con TiO2 (biossido di titanio) ha dimostrato che dopo 15 minuti di illuminazione quasi tutte le cellule erano ancora vitali, tuttavia, dopo 20 minuti solo il 12% delle cellule aveva conservato la propria vitalità. Alla fine di 30 minuti di illuminazione oltre il 96% delle cellule avevano perso la loro vitalità. Questo studio ha inoltre mostrare che l'abbattimento completo di queste cellule viene raggiunto dopo 60 minuti di illuminazione.

Il sistema SUNOX® funziona anche a basse temperature?

 

Si, grazie all’attenzione rivolta alle esigenze del cliente. In ambienti con temperature inferiori a 0 °C, le tradizionali lampade fluorescenti subiscono una fisiologica perdita di efficienza mentre le lampade fluorescenti utilizzate nelle realizzazioni SUNOX® sono studiate per garantire un'eccezionale irraggiamento fino a -20 °C.